Sei titolare di un centro benessere e sei indecisa se aprire o no una stanza del sale? Sempre più clienti ti chiedono se la cura del sale è davvero efficace? Ecco alcune domande / risposte per capire se valga la pena o no implementare la tua offerta.

Cura del sale: a cosa serve?

La cura del sale, più nota come haloterapia, è un trattamento completamente naturale a base di sale purificato. Attraverso appositi strumenti, il sale viene nebulizzato e inalato, apportando all’organismo benefici noti sin dall’antichità. In particolare il sale aiuta a combattere:

  • Asma, bronchite, sinusite, catarro, infezioni delle vie respiratorie e aeree;
  • Allergie;
  • Problemi di pelle come eczema, psoriasi, dermatite;
  • Problemi di circolazione;
  • Malattie reumatiche;
  • Stress.

Una seduta in una grotta di sale equivale a 3 giorni di mare: il sale infatti riproduce il microclima marino, con tutti i vantaggi altrettanto conosciuti. Una grande opportunità per godere degli effetti benefici della preziosa sostanza a costi decisamente più moderati.

Grotte di sale: quale sale viene usato?

Nella cura del sale si utilizza sale presente in natura proveniente da roccia purissima. Il sale viene trattato e purificato, diventando un espediente naturale perfettamente igienizzato e salubre.

Quante volte e per quanto tempo?

Ogni caso è a sé. È compito del medico o del professionista del benessere inquadrare la situazione della singola persona e proporre un ciclo di sedute. In media si consigliano almeno 3 sedute fino a un massimo di 10, con cadenza settimanale. Solo seguendo correttamente la prescrizione si possono raggiungere risultati.

A cosa bisogna prestare attenzione?

L’haloterapia non presenta particolari controindicazioni. Tuttavia in caso di insufficienza cardiaca, ipertensione arteriosa, tumori, febbre, altre malattie in fase acuta è meglio sentire il parere del proprio medico di famiglia. Questo sia per rispetto della propria salute, sia per la sicurezza degli altri astanti.

Vuoi maggiori informazioni su come aprire una grotta di sale? Contattaci senza impegno!