Finalmente hai realizzato il tuo sogno: il tuo centro benessere ora è dotato di una bellissima grotta di sale! Hai investito tempo e denaro, ma sei ampiamente soddisfatta: è passato solo poco tempo e già sono arrivati molti nuovi clienti, interessati non solo alla grotta ma anche ai vari trattamenti che offri.

E adesso? Come essere efficiente nella gestione degli appuntamenti e ridurre al minimo il margine di errore e i flussi di comunicazione? Sì perché a meno che tu decida di assumere una segretaria… tocca a te mandare avanti il lavoro, perciò lo devi fare nel migliore dei modi!

Come prendere gli appuntamenti per la tua grotta di sale?

La nuova grotta di sale sta facendo crescere il giro di persone che gravitano attorno al tuo centro. I telefoni squillano sempre di più, il numero di e-mail e di messaggi whatsapp è in aumento. Come gestire tutto questo con il minimo sforzo?

Hai tre opzioni:

  1. Continuare a usare la tua vecchia, cara agenda cartacea.

Pratica e comoda se sei in struttura, l’agenda cartacea è molto limitante se ti contattano mentre sei fuori sede e non hai il programma sott’occhio. In questi casi devi chiedere di richiamarti in orari precisi oppure farti lasciare il numero e telefonare tu… insomma, le cose iniziano a complicarsi.

  1. Usare un calendario digitale.

Ci viene in mente il famoso Google Calendar, ma esistono molte altre app simili, utilizzabili sia da computer che via smartphone. In questo modo puoi segnarti gli appuntamenti ovunque tu sia, ricevere alert con anticipo e inviare la notifica anche al cliente. Più pratico dell’agenda, ma persiste un’alta dose di manualità.

  1. Calendario collegato al tuo sito web e aggiornato automaticamente.

La cosa più evoluta da fare, senza costi eccessivi? Chiedere a un webmaster di creare un calendario sul tuo sito web tramite cui la gente possa prenotarsi in autonomia scegliendo l’orario e il giorno preferiti. Puoi decidere più livelli di controllo (ad esempio, accettare la prenotazione solo dopo verifica), e in questo modo il processo diventa molto più automatizzato e tu controlli in ogni momento il calendario dal tuo smartphone o dal computer al lavoro.

Ecco alcune idee per rendere il servizio di prenotazione online ancora più gradito:

  • Mettere a disposizione fasce orarie garantite senza bambini: ricordiamo che non tutti gradiscono la presenza dei più piccoli per il timore che facciano baccano e non sappiano stare fermi;
  • Caricare offerte last-minute a prezzi scontati;
  • Prenotazioni multiple con uno sconto (ad esempio, prenota ora tre sedute e ottieni il 10% di sconto).

Ricorda: un buon servizio rende la clientela felice e… fidelizzata!