Se hai deciso di aprire la tua grotta di sale devi assolutamente rispettare alcune norme igienico-sanitarie. Per te un’utile sintesi.

Grotta di sale: apparecchiature marcate CE

Le apparecchiature usate per l’haloterapia e per i trattamenti a livello psicofisico devono essere marcate CE.

Grotta di sale: informativa ai clienti

I soggetti devono essere informati sulle finalità del trattamento, risultati, controindicaizoni e rischi.

Grotta di sale: benestare del medico

È fatto obbligo al titolare dell’esercizio richiedere al cliente il certificato redatto dal medico curante che attesti l’assenza di controindicazioni al trattamento haloterapico. Coloro che soffrono di malattie infettive in fase contagiosa oppure sono colpiti da febbre non possono avere accesso alla stanza.

Grotta di sale: requisiti professionali

Non sono richiesti particolari requisiti professionali per il trattamento haloterapico. Qualora però siano proposti, contemporaneamente o parallelamente, altri trattamenti per il corpo, si rende necessaria la presenza di un’estetista con qualifica.

Grotta di sale: conformità dei locali

I locali in cui si effettua l’haloterapia devono rispettare la nomativa vigente in materia di prevenzione incendi, urbanistica, impatto sulla viabilità, barriere architettoniche, igienico-sanitaria, gestione dei rifiuti, tutela dell’inquinamento acustico (impatto acustico).

Grotta di sale: cibi e bevande

Per motivi di igiene non è consentito consumare cibi e bevande all’interno della stanza del sale.

Grotta di sale: accesso alla stanza

Per motivi igienici, l’accesso alla stanza è consentito utilizzando appositi copriscarpe forniti dal centro, oppure calzini bianchi o calze antiscivolo pulite, da indossare in fase di ingresso della stanza e da non usarsi in altre zone.

Grotta di sale: dispositivi antibatterici

Il titolare deve mettere a disposizione gel antibatterico, sapone disinfettante, accappatoi e asciugamani puliti, tutine usa e getta per chi si immerge in vasche di sale.

Grotta di sale: igienizzazione delle stanze

Il centro deve essere munito di un sistema di ricambio e di pulizia dell’aria, da attivare al termine di ogni seduta.

Hai dubbi? Contattaci!