Hai preso un bel raffreddore che non vuole sapere di lasciarti tregua? Sei soggetto a frequenti raffreddori e oramai le medicine non ti fanno più effetto? Ecco alcuni metodi naturali per aiutarti a tornare in forma.

  1. Fumenti con acqua calda

I suffumigi sono uno dei più famosi metodi della nonna per liberarsi dal raffreddore e dal catarro. L’acqua calda unita a bicarbonato, camomilla, eucalipto, sale grosso, olio essenziale al Tea Tree aiuta a sciogliere il muco e ti consente di tornare a respirare.

Procedura: fai bollire un litro d’acqua e, una volta portata a ebollizione, versa una bustina di camomilla, un cucchiaio di bicarbonato o di sale grosso oppure 5 gocce di eucalipto o di Tea Tree. Copri la testa con un asciugamano in spugna di cotone e respira i vapori per circa 10 minuti.

  1. Massaggio al petto con unguento

In alternativa ai fumenti puoi effettuare un massaggio sul petto con l’aiuto di sostanze balsamiche, per liberare le vie respiratorie e ridurre il muco in eccesso. Tra le sostanza più adatte suggeriamo il Vicks VapoRub a base di mentolo, il balsamo od olio di tigre, l’olio essenziale all’eucalipto.

Procedura: posiziona una noce di burro o qualche goccia d’olio sul petto nella zona dei polmoni, e con le mani calde effettua un massaggio con movimenti lenti e circolari. Nel caso di raffreddori più persistenti, lascia riposare tutta notte la sostanza sul petto coprendola con un fazzoletto di cotone.

  1. Ciclo di sedute nella stanza del sale

Per gli amanti dei rimedi naturali cosa c’è di meglio di un ciclo di sedute in una stanza del sale? Una seduta ha gli stessi vantaggi di due giorni al mare, con una lunga serie di benefici per il corpo, in particolare per il sistema respiratorio e per la pelle.

Il sale aiuta a darti sollievo nei casi di asma, tosse, raffreddore, bronchite, sinusite, mal di gola e allo stesso tempo risolve il problema all’origine: le sue particelle nebulizzate uccidono i batteri e ne bloccano la proliferazione.

E se hai un centro estetico o un centro benessere, non perdere la grande opportunità di allargare il tuo giro di clientela. Come? Inserendo nella tua struttura una stanza del sale a norma di legge! Contattaci per informazioni e preventivi.