Anche tu come molti imprenditori probabilmente devi affrontare ogni giorno un grosso interrogativo: come fidelizzare i miei clienti?

Le odierne strategie di marketing hanno spostato il baricentro da una questione all’altra. Oggi il grande sforzo infatti non è più quello di attirare a sé nuovi clienti, ma di fidelizzarli. L’obiettivo? Trasformare l’utente in un “consumatore soddisfatto”. E in un mercato che si gioca il tutto e per tutto, tu non puoi certo restare fermo.

Fidelizzare i tuoi clienti: 3 strategie intelligenti

Una cosa è certa: anche se la tua stanza del sale ha già successo, non puoi permetterti di dormire sugli allori. La concorrenza è lì, pronta a mangiarsi la tua fetta di mercato. Del resto, in un settore così concorrenziale un potenziale cliente ha davvero infinite possibilità. Perché dovrebbe legarsi proprio a te?

Ecco allora 3 modi per fidelizzare i tuoi clienti e sbaragliare la concorrenza!

1. Fai sentire le persone a proprio agio

Abbiamo già parlato di come rendere la tua stanza del sale più accogliente. Ad esempio allestendo uno spazio giochi per bambini oppure strutturandoti per offrire coccole come tisane e musica. E oltre a questo ricordiamo che gentilezza e sorrisi sono leve di vendita e fidelizzazione sempre più fondamentali.

Lo scopo finale è quello di scatenare nella tua clientela l’effetto “wow”, per far sì che preferisca te rispetto a qualunque altro operatore del settore.

2. Premia la fedeltà 

Ricorda: proprio per quanto detto poco fa, un cliente non è per sempre. Devi dargli un valido motivo per rimanere con te. E uno di questi è un riconoscimento per la sua fedeltà. Potrebbe bastare la classica tessera “1 ingresso omaggio ogni 10”, oppure “porta un amico e hai 2 sedute in omaggio”. A te l’onore di trovare il premio che meglio si confà al tuo pubblico.

3. Ogni tanto, cambia!

Rinnovarsi è la parola d’ordine. È sufficiente qualche dettaglio, a volte impercettibile: un nuovo set di illuminazione, un’area degustazioni arricchita di nuove tisane o piccola merenda, un pacchetto promozionale inedito.

Un consiglio? Tieni d’occhio la concorrenza… e prova sempre a fare di meglio: vedrai quanti clienti soddisfatti riuscirai a conquistare!