Nel post “Stanza di sale: come arredarla?” abbiamo accennato all’importanza di allestire, all’interno della stanza del sale, uno spazio gioco per bambini.

I nostri piccoli sono un target importantissimo per le grotte di sale: l’haloterapia aiuta loro a riprendersi da asma, bronchite, tosse, problemi legati alla pelle e ha funzione antifiammatoria e depurativa. Soprattutto per bambini che per la prima volta si approcciano alla scuola materna, o in generale per bambini cagionevoli, le proprietà del sale sono fondamentali. E allora perché non rendere piacevole il loro momento nella stanza del sale? Ecco qualche consiglio su come allestire lo spazio gioco.

Spazio gioco e stanza del sale: libri

In una stanza del sale non possono mancare i libri per bambini. È necessario prevedere libri di diverse tipologie: sia libri con racconti e fiabe che i bambini più grandi possano leggere in autonomia, sia libri per più piccoli con prevalenza di figure e animazioni e con inserti da toccare (tessuti etc). Sconsigliamo l’uso di libri “parlanti” o che emettono suoni: potrebbero risultare fastidiosi in un ambiente che invece richiede relax, come è la stanza del sale.

Spazio gioco e stanza del sale: giochi da spiaggia

Il sale ricorda molto il mare, ancora di più agli occhi dei bambini. E allora ecco che in una grotta del sale viene loro facile divertirsi rievocando le giornate passate in spiaggia insieme a fratelli e genitori. Prepara un piccolo angolo con i classici giochi da bagnasciuga: secchiello, paletta, formine varie… vedrai di quali opere fantasiose saranno capaci!

Spazio gioco e stanza del sale: tavolino e sedie

Non possono mancare un tavolino e qualche sedia: i bambini passano facilmente da giocare sul pavimento a giocare seduti, per cui è bene predisporre diverse situazioni che permettano loro di esprimere ciò che hanno in mente. Sul tavolino fai trovare giochi vari come macchinine, peluches, bambole, costruzioni: giochi non rumorosi e con cui i bambini possano immergersi nel loro mondo incantato. Da evitare i pennarelli: se vuoi mettere a disposizione del materiale da disegno, punta su matite o pastelli a cera.

Creare un ambiente accogliente per ogni membro della famiglia è essenziale per rendere la tua stanza del sale particolarmente gradita… buon allestimento!