Stanze del sale, benessere per tutta la famiglia

grotte-di-sale-famiglia

I benefici del sale sono noti sin dall’antichità, si pensa già dal Medioevo: asma, tosse, bronchite, faringite, laringite, problemi alla pelle, stress sono solo alcune delle numerose sintomatologie che il sale ha contribuito nel corso dei secoli a curare in modo del tutto naturale, evitando – in epoche più recenti – il ricorso a farmaci.
Queste proprietà del cloruro di sodio sono all’origine della celebrità delle stanze del sale, vere e proprie stanze ricoperte interamente, sia sul pavimento che sui muri che sul soffitto, di sale secco e pulito, il quale tramite uno specifico macchinario viene ionizzato e ridotto in particelle molto piccole e da qui nebulizzato nell’ambiente, pronto per essere inalate.
Le stanza del sale si rivelano situazioni adatte a tutta la famiglia: non ci sono limiti d’età per accedervi, e le modalità sono molto semplici, ovvero bisogna respirare normalmente, mentre per quanto riguarda l’abbigliamento è sufficiente essere vestiti comodi e togliere le scarpe. Nessun trucco, nessun imbarazzo.
Molti genitori si affidano alle stanze del sale per aiutare i propri figli a superare problemi di bronchi e polmoni: perché si sa, i bambini – soprattutto in fase pre-scolare e comunque sotto i 10 anni – sono molto soggetti a tosse, bronchiti, tonsilliti.
I risultati si ottengono nel giro di poche settimane, ma per questo è necessario prevedere almeno una decina di sedute, che possono crescere di numero nel caso di problematiche più accentuate: ciascuna situazione è da valutare di volta in volta.
Anche molti adulti e anziani fanno ricorso alle grotte di sale: il benessere che il sale dà infatti riguarda non solo le vie respiratorie, ma anche la pelle; ed ecco che dermatiti, pruriti, infiammazioni, eczemi, psoriasi trovano nel sale un nemico agguerrito. Anche in questo caso, il numero di sedute è da valutare insieme all’esperto.
Le sedute nelle stanze del sale durano dai 30 ai 40 minuti, ma ancora una volta è bene rivolgersi all’addetto per farsi consigliare la tempistica ideale a seconda della propria situazione.
Sempre più centri estetici e centri benessere stanno ampliando la propria offerta mettendo a disposizione della clientela stanze del sale a norma di legge, potendo così affiancare le proprietà del sale ad altri servizi che generano benessere oppure che rimuovono le impurità della pelle quali massaggi, pulizia del viso, maschere naturali.
Desideri aprire una grotta di sale nel tuo centro estetico o centro benessere? Chiedici un preventivo senza impegno!